Miele

Il miele Gulia è un prodotto italiano 100% Naturale non Pastorizzato che viene prodotto nel rispetto dell’ambiente e della sopravvivenza delle api nel territorio di Fagnano Castello a 600 s.l.m. arroccata sulla catena montuosa che dalla costa tirrenica scende verso la valle del Crati. Il miele è un alimento che ha accompagnato l’uomo in gran parte della sua evoluzione; è altamente nutritivo; E’ un super alimento che vanta molte proprietà benefiche per il nostro organismo e dovrebbe stare tutti i giorni sulle nostre tavole; E’ un alimento energetico composto da zuccheri semplici quali il fruttosio e il glucosio facilmente digeribili e contiene sostanze che favoriscono i processi di accrescimento. Grazie al suo elevato contenuto di Sali minerali, vitamine e oligoelementi, il miele ha effetti positivi sulla nostra salute le cui proprietà sono state riconosciute per avere effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibiotici alleato del sistema immunitario. Il 70% del miele in commercio viene in qualche modo alterato, filtrato in modo da rimuovere le impurità ma anche tutto il polline. Un miele quindi che non garantisce più le note proprietà di questo alimento. Proprio queste impurità rendono il miele un cibo ricco di benefici grazie al contenuto di vitamine, sali minerali e amminoacidi che gli conferiscono proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Segno di ottima qualità è la cristallizzazione un processo naturale che fanno tutti i mieli in tempi diversi. Per riportare il miele allo stato liquido, scaldare il vasetto in acqua tiepida senza superare i 40 gradi in modo da non alterare le proprietà del miele. Alcuni produttori per evitare la futura cristallizzazione, sottopongono il miele a processi di pastorizzazione scaldandolo a 75 gradi, cosi facendo però le proprietà benefiche del miele tra cui enzimi e vitamine vengono distrutte.
Il miele con i suoi profumi e i suoi sapori ci restituisce la storia di un territorio che per giorni è stato percorso da un gran numero di api che hanno setacciato con precisione maniacale albero dopo albero, fiore dopo fiore.
Il miele è ottimo per combattere la tosse.
A seconda del tipo di miele cambiano le proprietà terapeutiche: il miele di acacia agisce positivamente sull’apparato digerente, la melata di bosco è indicata negli stati influenzali; ottimo per gli sportivi e per i bambini in fase di crescita. Il miele di arancio influisce benevolmente sul sistema nervoso; è un ottimo lassativo.
Indicazioni d’uso: per gustare il miele è consigliabile usarlo come dolcificante nel latte o in altre bevande ma non bollenti ma bevibili per non alterare le proprietà nutritive ad alte temperature.
Esistono molti tipi di miele differenti per sapore e per colore e cristallizzazione; la varietà dei mieli dipende dalla fonte da cui proviene il nettare, dalla zona di produzione e dalle variazioni metereologiche.
Il miele si conserva molto bene e a lungo ma è consigliabile non farlo invecchiare molto perché si perdono le proprietà e caratteristiche organolettiche. La conservazione massima consigliata è di due anni.

Non trovi ancora il prodotto che cerchi acquistabile online?
VISITA LA PAGINA CATALOGHI >>>

Visualizzazione del risultato